mercoledì 28 maggio 2014

RICETTE SPRINT

Ok è un periodo un po' di corsa per me questo, quindi ho deciso di pubblicare tre ricette velocissime che ho fatto in velocità in questi giorni.

La prima è per un antipasto o un aperitivo improvvisato, oppure per chi come me si dimentica di scongelare qualcosa per la sera e non sa cosa preparare!! ^_^


 SFOGLIA RIPIENA 

















L'ingrediente principale ovviamente è una sfoglia (io ne ho sempre in frigo, può esser sempre utile per tutto!! ), in questo caso io avevo del prosciutto cotto e del grana grattugiato.
Ho steso la sfoglia e spennellata con dell'uovo sbattuto con un po di sale, poi ho cominciato con il grana e poi il prosciutto e li ho alternati finendo con il grana, ho chiuso bene bene e rispenellato con l'uovo, messo in forno e quando divena dorato è pronto, lasciar intiepidire e tagliare a fette.
In alternativa si può riempire con le verdure o con del macinato, o altri salumi, aggiungete sempre del formaggio grattugiato o del pane grattugiato perché assorbono l'umidità e non fanno bagnare troppo la sfogli!! ;O)


PASTA E PATATE

Ingredienti:
Pasta spezzata( io non ne avevo ed ho usato i cavatelli questa volta)
4 Patate
Misto per soffritto (carota, sedano e cipolla bianca)
1 cucchiaio circa di concentrato di pomodoro 
Brodo di verdure q.b.
Grana grattugiato e a cubetti
Sale e olio

Il procedimento è semplice, per prima cosa mettiamo su il brodo, poi far soffriggere le verdure e tagliate le patate a cubetti e aggiungerle in pentola, mescolare per qualche minuti e aggiungere il concentrato di pomodoro diluito con un po' di brodo, lasciate insaporire e aggiungere il brodo, far cuocere le patate fino a che non sono morbide e aggiungere la pasta una volta cotta spegnere e aggiungere il grana sia grattugiato che a cubetti e servire.
Se il tutto rimane troppo liquido vi consiglio di sciogliere un cucchiaio di farina in un po' d'acqua e aggiungerlo in pentola, vi aiuterà a "rassodare" il tutto!

PAPPARDELLE ROBIOLA E ZUCCHINE





















Qualche giorno fa mi sono fermata in un pastificio ed ho preso un po' di pappardelle fresche e così mi è venuta l'idea di preparare un sughetto un po' diverso con robiola e zucchine e devo dire che il risultato era ottimo!
Per la preparazione ho usato un po' di latte per sciogliere la robiola e ho aggiunto le zucchine, precedentemente sbollentate, tagliate a tocchetti, cotta la pasta fresca, ci vogliono proprio due minuti, ho aggiunto il condimento che si sposava benissimo!!

venerdì 16 maggio 2014

TARTE TATIN

Continuiamo con la mia passione per le mele con la Tarte Tatin!!
 E' la torta di mele rovesciata francese che si dice essere nata per uno sbaglio fatto da una delle sorelle Tatin che nel secolo scorso gestivano una locanda nel centro della Francia.
 E' la prima volta che la faccio e devo dire che è veramente buonissima!!


Ingredienti per la pasta:
200 gr di farina
100 gr di burro
60 ml di acqua


Ingredienti per il ripieno:
1 kg di mele
200 gr di zucchero
80 gr di burro


Preparazione:
Per prima cosa prepariamo la pasta brisee. In un’ampia ciotola lavorare con le dita il burro e la farina fino ad ottenere un composto sbricioloso, aggiungere man mano l’acqua fredda e lavorare per unire il composto, con l’impasto ottenuto, formate una palla e mettete in frigo a riposare per un ora almeno.
Lavare e sbucciare le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette spesse, intano nello stampo in cui andrete a cuocere il dolce, mettere 150 di zucchero e 50 di burro e cuocere 10 minuti o fino ad ottenere un caramello che abbia un bel colore ambrato, togliete dal fuoco e ponete le mele nel recipiente affiancandole senza lasciar spazi, o almeno lasciarne il meno possibile. Ricoprite con lo zucchero rimasto e il burro a pezzettini.
Stendete la pasta in una sfoglia di 3/4 mm con l’aiuto di un mattarello, posatela sulle mele e marcate ben bene i bordi, infornare a 180 gradi e cuocere 30 minuti. Una volta tolta la torta dal forno, Rovesciare subito su un piatto da portata, aspettate una quindicina di minuti e servitela!!!

giovedì 15 maggio 2014

PLATESSA CON PORRO FONDENTE

Ora voi vi starete chiedendo, ma che cavolo è il Porro fondente ??? Semplicemente è una salsina di porro che si abbina perfettamente a molti piatti, lo si può usare come condimento della pasta, la base di un risotto, spalmato su una bruschetta , sulle verdure cotte e crude, arricchire una maionese, per un pesce al cartoccio, quest'ultimo è quello che o provato a fare io, ecco il risultato!!

Sono filetti di platessa con una bella e grossa spalmata di porri due olive a rondelle, messi nel cartoccio e infornati!! Non ho messo sale o aromi perché già il porro e le olive sono saporiti, ho aggiunto solo una spruzzata di limone.

La ricetta per creare il Porro fondente ( nella foto è quello che si vede nel barattolo) la trovate su QUESTO SITO!!



TORTINO DI PATATE E CIPOLLA DI TROPEA

Io AMO le cipolle in tutti i modi, al contrario mio marito la odia, una coppia erfetta direi!! ^_^
Vi voglio postare un esperimento che ho fatto un pò di tempo fà, la ricetta l'avevo trovata sfogliando qualche rivista di cucina di mia madre, e questo è il risultato!



Ingredienti per 4:
200 g di cipolla di Tropea
100 g di patate
80 g di mozzarella da pizza
1 uovo
2 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiai di passato di pomodoro
un pizzico di farina integrale
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Preparazione:
Lessate e schiacciate la patata. Tritate la cipolla molto fine e stufatela nell’olio extravergine assieme al passato di pomodoro. Tagliate a dadolini piccoli la mozzarella, e unitela in una terrina alla cipolla stufata e alla patata schiacciata. Rompete un uovo e separate il tuorlo dall’albume; unite il tuorlo alla purea di verdure e mozzarella, aggiungete un pizzico di farina, sale e pepe e amalgamate bene. Montate a neve l’albume e mescolatelo al composto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo. Preriscaldate il forno a 180° e ungete e infarinate 4 stampini. Riempiteli con il composto e guarnite a piacere con una rondellina sottilissima di cipolla lessata; cuocete per circa 15-20 minuti.
 



POMODORI RIPIENI

Siccome sta arrivando la bella stagione oggi vi propongo una ricetta fresca e semplicissima da fare!!


Ingredienti:
4 pomodori (io ho usato i san marzano )
3 scatolette di tonno
1 uovo sodo + 1 per decorare
olive verdi e capperi sia per decorazione che per il ripieno
maionese




Preparazione:

Frullare uovo, tonno, capperi, olive e maionese e riempire i pomodori che sono stati da prima tagliati per il lungo, svuotati salati e messi 10 minuti a"faccia"in giù per fargli perdere un po' d'acqua, far riposare un paio d'ore in frigo ed ecco un antipasto fresco fresco!!!

Idea in più: 

per chi, come me, i pomodori non piacciono si possono fare le uova sode ripiene oppure l'insalata belga!!

lunedì 12 maggio 2014

ZUCCHINE RIPIENE

Buona sera!! Stasera vi posto uno dei piatti che faccio più spesso. Sono le zucchine ripiene di carne. Non ho dosi precise per questa ricetta va molto a gusto proprio e poi se rimane del ripieno faccio anche le polpette! ^-^
Quindi cominciamo con la lista della spesa per questa ricetta, per prima cosa e zucchine ovviamente, io preferisco quelle chiare perché sono più tenere ,ma siccome non le trovo sempre prendo anche quelle scure, le faccio bollire per 5 minuti, le chiare, e qualche minuto in più le scure. Lascio raffreddare e nel frattempo preparo il ripieno di carne, di solito io compro il macinato per i tortellini, ma non si trova ovunque quindi molte volte uso quello misto, oppure per una ricetta più leggera, a volte ho usato anche quello di tacchino che a noi piace ma è molto più particolare il gusto, aggiungo di solito anche un paio di salamelle o salsiccia di suino classica ( ovviamente per il macinato di tacchino non la uso se no ciao leggerezza!), poi prezzemolo, pane e formaggio grattugiato e un uovo, aggiusto di sale mischio bene bene con e mani e lascio un attimo insaporire. 
Nel frattempo riprendo le zucchine tolgo le punte e con un leva torsoli scavo il centro della zucchina mooooolto delicatamente, ecco il risultato sarebbe come QUESTO .
Aggiungo la parte interna che ho tolto al macinato tagliandola a pezzettini, io di solito ne metto la metà delle zucchine totali, e con l'aiuto delle mani riempio le zucchine con il macinato, in più, se rimane del macinato, sempre, faccio delle piccole polpettine da aggiungere in cottura. 
Metto il una bella padella grande le zucchine, e polpettine, aggiungo l'acqua, più o meno fino a coprire per metà le zucchine, accendo e faccio cuocere circa una decina di minuti, o almeno fino a che l'acqua comincia a calare, a questo punto aggiungo la conserva, faccio bollire e aggiusto di gusto e faccio cuocere ancora una ventina di minuti. Ecco il piatto è pronto!!

E dopo questo luuuungo monologo ecco la foto di uno dei miei risultati!!



mercoledì 7 maggio 2014

UNA MELA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO!!!




Le mele, è uno dei frutti che in casa noi mangiamo più spesso,ma a volte esagero un tantino nelle quantità quando le compro, così devo inventarmi dei modi per usarle!!

Qui vi propongo un paio di ricette dolci che di solito faccio quando ho un esubero di mele!! ^_^



MUFFIN DI MELE

















Ingredienti x circa 12 muffin:

250 gr di farina per dolci
2 uova medie
125 gr di burro morbido
100 gr di zucchero semolato
50 ml di latte (circa mezzo bicchiere)
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di cannella in polvere
2 mele


Preparazione:
Per prima cosa, accendete il forno a 180°C e lascitelo riscaldare poi sistemate sul banco da lavoro tutti gli ingredienti e cominciate a preparare la ricetta.
Mettete il burro in una terrina unite lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno fino a rendere il composto simile ad una crema liscia. Il burro deve essere a temperatura ambiente per facilitare questa preparazione inoltre potete anche lavorarlo insieme allo zucchero utilizzando un frustino cominciando prima ad una velocità molto bassa per poi aumentarla man mano che il composto si amalgama.
Adesso unite il primo uovo ed amalgamate velocemente poi unite anche l’altro e fatelo amalgamare allo stesso modo. Fate attenzione ad amalgamare per bene le uova in quanto alla fine dovete trovarvi un composto liscio e cremoso. Prendete il latte ed unitelo a filo continuando a mescolare l’impasto dei muffin.
A questo punto, unite con un setaccio la farina e il lievito, dopo aver mescolato con cura e man mano che unite le polveri aggiungete anche la cannella e un pizzico di sale.
Disponete l’impasto nei pirottini da muffin che devono essere messi nello stampo per non far trasbordare il composto. Non riempite molto gli stampini perché adesso dobbiamo aggiungere le mele.
Sbucciate la prima mela e tagliatela a cubetti piccoli. Lascite cadere 3-4 cubetti di mela in ogni pirottino che contiene l’impasto. Cercate di aggiungere le mele con molto delicatezza perché poi scenderanno pian piano all’interno dell’impasto dei muffin.
Infornate i muffin alle mela a 180°C per circa 20-25 minuti. Durante la cottura non aprite il forno e lasciteli cuocere per bene fino a farli dorare .


 APPLE PIE INTEGRALE
Questa ricetta l'ho presa da questo sito, ho solo cambiato la farina con quella integrale!
























Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
300 gr di farina
40 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
150 gr di burro
70 ml di acqua

Ingredienti per il ripieno 1 Kg di mele
120 gr di zucchero di canna
1/2 limone
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di maizena
20 gr di burro

Per ricoprire 1 uovo
2 cucchiai di zucchero di canna



Preparazione:


Mettete in una ciotola la farina e lo zucchero con il pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti.

Iniziate ad impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete ora l’acqua fredda e lavorate fino ad ottenere con l’ l’impasto una palla

Avvolgete il panetto ottenuto con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno della Apple Pie.
Lavare, sbucciare e tagliare le mele a spicchi e mettetele in un’ampia ciotola cosparse con il succo di limone.

Aggiungete la scorza grattugiata di limone, lo zucchero, la cannella e la maizena.

Amalgamate delicatamente per far insaporire le mele
Riprendete ora il panetto e dividetelo in 2 parti, una leggermente più grande dell’altra.
Con l’aiuto di un matterello stendete il panetto più grande su una spianatoia infarinata spessa circa mezzo cm,Adagiate la sfoglia su una tortiera precedentemente imburrata e infarinata

Coprite la base con il ripieno di mele, disponendolo in maniera uniforme; aggiungete sulla superficie qualche ricciolo di burro.

Stendete l’altra meta della pasta quindi adagiatela sulla torta per coprire il ripieno di mele. Ritagliate la pasta in eccesso e sigillate bene i bordi con i ritagli dell’impasto avanzati, potete formare anche delle piccole decorazioni o creare un cordoncino tutto intorno.

spennellate poi tutta la superficie dell’apple pie con dell’uovo battuto o con del latte e praticate sulla superficie della torta dei tagli a raggiera che serviranno per fare uscire il vapore durante la cottura.

Cospargete la superficie dell’american pie con dello zucchero, infornate e fate cuocere l’apple pie a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

Sfornate e servite tiepida o a temperatura ambiente

Tagliare a fette e servire

BISCOTTI OCCHIO DI BUE

Ecco i biscottini che ho fatto per il mio maritino!


Sono di pasta frolla e marmellata di fragole, sono semplici semplici, ovviamente se come me non riuscite a fare la pasta frolla perché avete le mani calde o la chiedete alla mamma o la comprate già pronta ^_^
Io in questo caso l'ho chiesta alla mamma, quando la fa me ne "rubo" sempre un po' e la congelo così quando ho voglia di fare torte o biscotti a tiro fuori ed è già pronta, oppure ne vendono di molto buone!!
Se poi volete provare a farla ecco qui la ricetta di  giallo zafferano oppure questa su gustissimo  (sono i due siti dove ogni tanto cerco qualche ricettina e dove mi trovo sempre bene)
Torniamo alla nostra ricettina, dunque ho steso la pasta, ho fatto dei cerchi e nella metà di questi ne ho fatto uno più piccolo dentro a formare un anello che ho sovrapposto al disco spennellato con dell'uovo, finiti tutti ho messo al centro la marmellata ed ho infornato fino a che non si sono dorati per bene!!

Questa invece è la mia marmellata di fragole!! Ottima!!!


giovedì 1 maggio 2014

LA MIA PASQUA E ALCUNE RICETTE DELLA TRADIZIONE DEL SUD

Buona sera a tutti!! Stasera nel post voglio parlare della festa appena passata, la Pasqua! Non ho avuto purtroppo tempo prima per parlarne così rimediamo subito!! Avete passato delle belle giornate?? Io le ho passate a casa in semi relax, tra pulizie e pranzi!!
Ecco il nostro pranzetto fotografato!!


Questa era la mia tavola!!

 

Antipasto: uova ripiene con tuorlo, tonno e maionese e frittata al forno con prosciutto cotto e galbanino
 

Primo: lasagne di donna Luca ( mia mamma!!), le più buone al mondo aggiungerei
 

Secondo: Arrosto con frittata e spinaci , c'era anche l'agnello al forno, ma mi son dimenticata di fotografare!!
 

Dolce: mousse al caffè con cialdina

Niente male vero?? Abbiamo fatto un buon pranzetto!! Ovviamente la sera insalatina e dritti a letto! ^_^


Ora vi propongo due ricette tradizionali del sud Italia
La prima è la Pastiera Napoletana, un dolce classico della tradizione.

Per vedere la ricetta clicca quì !!!

La seconda ricetta viene dalla Puglia, le scarcelle , ottime da  "pucciare" nel latte la mattina,.


Per vedere la ricetta clicca quì !!!