La prima è per un antipasto o un aperitivo improvvisato, oppure per chi come me si dimentica di scongelare qualcosa per la sera e non sa cosa preparare!! ^_^
SFOGLIA RIPIENA

L'ingrediente principale ovviamente è una sfoglia (io ne ho sempre in frigo, può esser sempre utile per tutto!! ), in questo caso io avevo del prosciutto cotto e del grana grattugiato.
Ho steso la sfoglia e spennellata con dell'uovo sbattuto con un po di sale, poi ho cominciato con il grana e poi il prosciutto e li ho alternati finendo con il grana, ho chiuso bene bene e rispenellato con l'uovo, messo in forno e quando divena dorato è pronto, lasciar intiepidire e tagliare a fette.
In alternativa si può riempire con le verdure o con del macinato, o altri salumi, aggiungete sempre del formaggio grattugiato o del pane grattugiato perché assorbono l'umidità e non fanno bagnare troppo la sfogli!! ;O)
PASTA E PATATE
Ingredienti:
Pasta spezzata( io non ne avevo ed ho usato i cavatelli questa volta)
4 Patate
Misto per soffritto (carota, sedano e cipolla bianca)
1 cucchiaio circa di concentrato di pomodoro
Brodo di verdure q.b.
Grana grattugiato e a cubetti
Sale e olio
Il procedimento è semplice, per prima cosa mettiamo su il brodo, poi far soffriggere le verdure e tagliate le patate a cubetti e aggiungerle in pentola, mescolare per qualche minuti e aggiungere il concentrato di pomodoro diluito con un po' di brodo, lasciate insaporire e aggiungere il brodo, far cuocere le patate fino a che non sono morbide e aggiungere la pasta una volta cotta spegnere e aggiungere il grana sia grattugiato che a cubetti e servire.
Se il tutto rimane troppo liquido vi consiglio di sciogliere un cucchiaio di farina in un po' d'acqua e aggiungerlo in pentola, vi aiuterà a "rassodare" il tutto!
PAPPARDELLE ROBIOLA E ZUCCHINE
PAPPARDELLE ROBIOLA E ZUCCHINE
Qualche giorno fa mi sono fermata in un pastificio ed ho preso un po' di pappardelle fresche e così mi è venuta l'idea di preparare un sughetto un po' diverso con robiola e zucchine e devo dire che il risultato era ottimo!
Per la preparazione ho usato un po' di latte per sciogliere la robiola e ho aggiunto le zucchine, precedentemente sbollentate, tagliate a tocchetti, cotta la pasta fresca, ci vogliono proprio due minuti, ho aggiunto il condimento che si sposava benissimo!!


Nessun commento:
Posta un commento
Se ti piace lascia un commento ...