giovedì 30 gennaio 2014

DANUBIO SALATO



Penso che il danubio salato è di una delle torte salate più buone che io abbia mai assaggiato, è una droga che non puoi smettere di mangiare
Ingredienti:
600gr di farina a metà tra la 0 e la 00

215ml di latte

30gr di zucchero

50ml di olio

1 uovo

20gr di lievito fresco di birra

un cucchiaio di sale

latte o tuorlo per spennellare

Per farcire:
100gr di prosciutto cotto in pezzi

100gr di provola o emmenthal



Preparazione:

Versate la farina in un recipiente insieme allo zucchero, l’uovo, l’olio, il sale e per finire aggiungere il latte tiepido, poco alla volta, nel quale avrete sciolto il lievito di birra.

Impastare per bene ed energicamente per una decina di minuti, se l’avete potete farlo anche con un’impastatrice.

Quando l’impasto sarà raddoppiato (circa dopo un’ora e mezza) tagliate delle palline di 70gr l’una (io le ho pesate tutte), schiacciatele e nel mezzo adagiate un pezzetto di prosciutto e uno di provola, poi richiudete e formate la tipica forma sferica del danubio.

Lasciate lievitare ancora per una quarantina di minuti, così facendo l’impasto rigonfierà nuovamente.

A questo punto pennellate la superficie con del latte o del tuorlo sbattuto, il latte colorerà meno dell’uovo, per poi cuocere in forno caldo a 200° per i primi 5 minuti e poi abbassate a 180° e cuocere per altro 40 minuti, fin quando il danubio non sarà ben dorato.

PanzerottiAMO

Stasera vi voglio proporre un prodotto e non una ricetta.
Vi parlo dei dischetti della Buitoni, sono 16 nella confezione ed il costo è di €1,50 circa.



E' un'idea semplice e veloce per un aperitivo all'ultimo minuto con gli amici, o chi, come me, arriva a casa tardi la sera e a volte mettersi ai fornelli non ha proprio voglia, basta riempirli con quello che si ha in frigo, chiuderli e infornarli a 200° per 10 minuti e sono pronti!!
Un'altra cosa MOLTO positiva è che non sporchi i fornelli e addirittura noi neanche i piatti e posate perché li mangiamo con e mani!! ^_^

Questi sono i miei panzerottini ripieni di emmentaler e prosciutto cotto, prima e dopo la cottura!!


E vi dirò di più!! Se andate sul sito della Buitoni troverete tante ricette con i farci gusto dolci e salate!!!

lunedì 27 gennaio 2014

UN POMERIGGIO IN QUEL DI BOLOGNA

Qualche settimana fà sono andata in centro a Bologna con delle amiche per fare un po' del mio sport preferito ... lo shopping!! ^_^
Così una di loro mi ha portato in un mini market cinese con tutti prodotti orientali, ovviamente non ho resistito è ho fatto un po' di spesuccia....

Ovviamente mi sono messa subito all'opera ho cercato subito una ricetta da realizzare con i fogli di riso mentre smangiucchiavo i piselli con il wasabi, è ho trovato gli involtini primavera!! 
La ricetta l'ho trovata su questo sito, io non avevo la salsa di soia ma il risultato era ottimo!!







domenica 26 gennaio 2014

A MOLLO ... MA NON MOLLO!!!

Oggi voglio parlarvi dell'ennesima catastrofe che si è abbattuta sulla mia città e la sua provincia.
La mappa dell'alluvione, un grande lago di 75 kmq

Un'intera porzione della mia provincia è diventata in qualche ora un grande lago, dalla superficie di circa 75 chilometri quadrati. In certi punti della campagna lo sguardo può spaziare vedendo solamente una grigia distesa d'acqua, da cui emergono alberi ed edifici.
Dopo la rottura dell'argine nella mattina di domenica 19 gennaio, le acque del Secchia si sono dirette verso Bastiglia seguendo il percorso della strada statale 12 con notevole velocità e alti livelli. Dopo aver allagato il paese la acque, nella mattina di lunedì, hanno seguito il percorso del Naviglio allagando parte del territorio e il centro abitato di Bomporto. Un secondo troncone delle acque ha interessato anche il territorio di Camposanto, superando la strada provinciale 1 per arrivare nei pressi della frazione di Solara che non è interessata da allagamenti; le acque hanno proseguito, quindi, verso la strada provinciale 5 tra Camposanto e Cavezzo, allagando un'ampia zona rurale compresa tra Medolla, San Felice sul Panaro, Camposanto e San Prospero, senza peraltro interessare i centri abitati.
Dalla falla sull'argine, infine, parte delle acque ha raggiunto anche il canale Naviglio facendolo tracimare dall'argine destro, allagando l'area tra il Naviglio stesso e il fiume Panaro, in pratica l'area dei Prati di San Clemente; in questa zona risultano allagate le frazioni di Villavara e Bomporto; poi le acque stavano per dirigersi molto lentamente in direzione di Modena.
Magari qualcuno che non è di queste parti gli sembra di riconoscere alcuni nomi di paesi, e sì sono gli stessi colpiti dal terremoto, non sono in ginocchio ora, sono sotto terra, anzi sotto il fango.
Fortunatamente io e mio marito abitiamo verso la collina dalla parte opposta, ma la paura per amici e per i miei genitori è stata grande.



Potrebbe interessarti: http://www.modenatoday.it/cronaca/mappa-alluvione-modena-20-gennaio-2014.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/ModenaToday/125552344190121

Voglio postare alcune immagini e articoli di giornali locali che ne parlano, vi prego fate girare, fate capire a tutti che siamo a terra!!!


r
LA PIAZZA DI BOMPORTO ERA ANCORA PIENA ALCUNI GIORNI FA'
BASTIGLIA IL PRIMO GIORNO

 
STRADA PER BASTIGLIA


Ora vi voglio dare alcuni numeri, per farvi capire la gravità:
  • 75 km quadrati alluvionati
  • 2500 ettari agricoli sommersi
  • 1800 aziende colpite
  • 5000 lavoratori coinvolti
  • 1 disperso
Senza contare gli sfollati che non hanno più nulla e i milioni di danni che nessuno ripagherà!
Questa è la piantina della zona che è stata colpita.

Poi finalmente a metà settimana arriva striscia che fa vedere com'è la situazione perché i giornalisti italiani non reputano interessante la notizia, per fortuna altri giornalisti capiscono la gravità.
 Bene con questo video concludo il post, scusate lo sfogo ma è davvero difficile andare avanti per i miei concittadini!



martedì 21 gennaio 2014

OLIO AROMATIZZATO

Idea semplice per un ragalo utile e facilissimo da realizzare, basta aver un mazzetto di aromi e dell buon olio e il gioco è fatto!!! L'unico accorgimento e lasciar riposare per un mese almeno in un luogo buio e asciutto!!!



LIQUORE AL CAFFE'

Oltre a marmellate e confetture mi sono dilettata a fare anche un liquore!E' la prima volta che ci provo e a dir la verità è venuto un TANTINO forte!!!

Ingredienti:
450 ml di caffè forte
400 gr di zucchero
300 ml di alcol
Preparazione:
Preparate il caffè ristretto e, mentre è ancora caldo, fate sciogliere bene lo zucchero. Non appena si sarà raffreddato aggiungete l'alcol. 
Lasciate riposare per 2/3 settimane prima di servire.
Consiglio: freddo è molto più buono!!!

venerdì 17 gennaio 2014

CIPOLINE IN AGRODOLCE




Ingredienti:
500gr di cipolline borrettane
2 cucchiai di aceto di vino bianco
50 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di olio d’oliva
Sale

Preparazione:
Sbucciare le cipolline, pulirle e sciacquarle in acqua fresca, in un bicchiere fare una miscela di aceto, acqua e zucchero.
In una padella versare l'olio e mettere le cipolline, farle dorare per un paio di minuti.
Aggiungere la miscela di aceto, due pizzichi abbondanti di sale fino e attendere che riprenda il bollore, abbassare la fiamma, coprire e lasciar cuocere lentamente per 30-40 minuti girando di tanto in tanto, le cipolline, che devono risultare morbide, ma non sfaldarsi.
A fine cottura, scoperchiare, alzare la fiamma e saltarle per un paio di minuti finché non hanno assunto un bell'aspetto dorato.

CREMA DI MELANZANE E CREMA DI OLIVE

eccomi quì con nuove ricette, o meglio, con i miei vasetti!!!
Oggi vi propongo due ottime creme buonissime così ,ma spalmate sul pane oppure come condimento per la pasta!!
 
CREMA DI OLIVE: 
Semplicissima da realizzare mettere in un mixer le olive e versare a filo dell'olio d'oliva, e la crema è pronta!!

CREMA DI MELANZANE:

Ingredienti:1 melanzana di media grandezza,1 mazzetto di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo e maggiorana), olio d’oliva, sale
Preparazione:Lavare la melanzana, privarla della buccia e tagliatele a fette di circa 1 cm. Incidere la superficie della fetta formando una griglia, condire con sale, olio e le erbe tritate. Mettere in forno a 160° per 20 minuti. Quando saranno morbide, tagliarle grossolanamente al coltello e frullarle aggiustando di olio e di sale in modo da ottenere una crema.

domenica 12 gennaio 2014

PEPERONI SOTT'OLIO



Ingredienti:

1,5 kg tra peperoni rossi e gialli

Olio di oliva extravergine

Sale

Qualche foglia di menta

4 spicchi di aglio



Preparazione:

Lavare bene i peperoni e infornateli a 250° per 30 minuti, rigirandoli di tanto in tanto: quando la buccia si sarà colorita su tutti i lati, i peperoni saranno pronti. Metteteli in un sacchetto trasparente per alimenti, ben chiuso, per 15 - 20 min: questo procedimento, creando umidità all’interno del sacchetto, faciliterà la spellatura dei peperoni. Togliete la pelle dai peperoni e privateli dei semi e dei filamenti interni; infine tagliate i peperoni a listarelle larghe più o meno 1,5 cm .

Mettete sul fondo dei vasetti qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio tagliato a metà e qualche foglia di menta e un pizzico di sale, poi mettete un primo strato di peperoni, continuate così fino a riempire il vasetto e terminate con foglie di menta, aglio e l'olio di oliva necessario a ricoprire interamente i peperoni.

Chiudete ermeticamente i vasetti e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, dove lo lascerete riposare per almeno un paio di settimane; in questo modo i peperoni sott'olio si insaporiranno a dovere.





CREMA DI PEPERONI PICCANTI

Ingredienti:
1 peperone verde
1 peperoncino verde serrano
1 peperoncino japaleno
½ peperoncino verde lungo
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di sale
2 lime o limoni piccoli (solo il succo)
2 cucchiai di aceto bianco
Acqua 

Lavate e mondate i peperoncini rimuovendo i semi. Versate tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate per circa 3 minuti fino ad ottenere una salsa dalla consistenza piuttosto omogenea, aggiungendo a poco a poco la quantità d'acqua necessaria. Conservate la salsa in bottiglie o barattoli di vetro sterilizzati fino a due settimane.

mercoledì 8 gennaio 2014

MARMELLATANDO E CONSERVANDO PER NATALE!!!

Finalmente vi posso pubblicare le foto di tanto duro lavoro!!!! Ormai Natale è passato e le ceste consegnate quindi ecco i barattoli delle mie conserve e marmellate!!! Nei prossimi giorni vi pubblicherò anche alcune ricette!!! Buona serata!!! 


domenica 5 gennaio 2014

3 MESI!!!

E siamo arrivati a 3 mesi!!! Speriamo di arrivare, e superare i 3 anniiiiii!!!!!!