Un'intera porzione della mia provincia è diventata in qualche ora un grande lago, dalla superficie di circa 75 chilometri quadrati. In certi punti della campagna lo sguardo può spaziare vedendo solamente una grigia distesa d'acqua, da cui emergono alberi ed edifici.
Dopo la rottura dell'argine nella mattina di domenica 19 gennaio, le acque del Secchia si sono dirette verso Bastiglia seguendo il percorso della strada statale 12 con notevole velocità e alti livelli. Dopo aver allagato il paese la acque, nella mattina di lunedì, hanno seguito il percorso del Naviglio allagando parte del territorio e il centro abitato di Bomporto. Un secondo troncone delle acque ha interessato anche il territorio di Camposanto, superando la strada provinciale 1 per arrivare nei pressi della frazione di Solara che non è interessata da allagamenti; le acque hanno proseguito, quindi, verso la strada provinciale 5 tra Camposanto e Cavezzo, allagando un'ampia zona rurale compresa tra Medolla, San Felice sul Panaro, Camposanto e San Prospero, senza peraltro interessare i centri abitati.
Dalla falla sull'argine, infine, parte delle acque ha raggiunto anche il canale Naviglio facendolo tracimare dall'argine destro, allagando l'area tra il Naviglio stesso e il fiume Panaro, in pratica l'area dei Prati di San Clemente; in questa zona risultano allagate le frazioni di Villavara e Bomporto; poi le acque stavano per dirigersi molto lentamente in direzione di Modena.
Magari qualcuno che non è di queste parti gli sembra di riconoscere alcuni nomi di paesi, e sì sono gli stessi colpiti dal terremoto, non sono in ginocchio ora, sono sotto terra, anzi sotto il fango.
Fortunatamente io e mio marito abitiamo verso la collina dalla parte opposta, ma la paura per amici e per i miei genitori è stata grande.
Voglio postare alcune immagini e articoli di giornali locali che ne parlano, vi prego fate girare, fate capire a tutti che siamo a terra!!!
r |
| LA PIAZZA DI BOMPORTO ERA ANCORA PIENA ALCUNI GIORNI FA' |
![]() |
| BASTIGLIA IL PRIMO GIORNO |
| |
| STRADA PER BASTIGLIA |
Ora vi voglio dare alcuni numeri, per farvi capire la gravità:
- 75 km quadrati alluvionati
- 2500 ettari agricoli sommersi
- 1800 aziende colpite
- 5000 lavoratori coinvolti
- 1 disperso
Senza contare gli sfollati che non hanno più nulla e i milioni di danni che nessuno ripagherà!
Questa è la piantina della zona che è stata colpita.
Poi finalmente a metà settimana arriva striscia che fa vedere com'è la situazione perché i giornalisti italiani non reputano interessante la notizia, per fortuna altri giornalisti capiscono la gravità.
Bene con questo video concludo il post, scusate lo sfogo ma è davvero difficile andare avanti per i miei concittadini!
r




Nessun commento:
Posta un commento
Se ti piace lascia un commento ...