mercoledì 12 febbraio 2014

POLPETTINE AL FORNO

 

 Ingredienti:

4 rametti di prezzemolo
1 spicchio di aglio
300 g di macinato di carne di maiale
Sale fino
20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 uovo di gallina
Pane grattugiato
Pepe nero macinato al momento
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione:


Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme all'aglio spellato.
Mettere in una ciotola il macinato. Unire un pizzico di sale, il Parmigiano, il trito di prezzemolo e aglio, l'uovo, un cucchiaio di pangrattato, una grattugiata di pepe ed amalgamare bene. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, unire altro pangrattato, fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo, che manipolato mantenga la forma.
Formare delle polpette delle dimensioni di una noce, passarle nel pangrattato e schiacciatele leggermente, per fare in modo che cuociano in modo più uniforme.
Ungere una teglia da forno con l'olio, mettervi le polpette, rotolarle brevemente nel fondo di olio affinché ne assorbano appena un po' e cuocerle nel forno preriscaldato a 200° C per mezz'ora, girandole a metà cottura.

IL BENSONE MODENESE ... ANGHE' NINT ED PIU' BOUN!!!




Ingredienti

1 vasetto Savor per la farcia (in alternativa va bene della marmellata o del cioccolato)
 400 gr di farina 00
 120 gr di zucchero
110 gr di burro a temperatura ambiente

3 uova
1 bustina di lievito
 un po’ di latte solo se necessario
mezzo bicchierino di sassolino o anice
 1 limone grattugiato
 zucchero in granella
1 uovo per spennellare



Preparazione:
Prendete una terrina e unitevi dentro la farina,lo zucchero e il lievito,mescolate bene il tutto e poi aggiungete il burro a pezzettini con la scorza di limone e il sassolino.

Unitevi le uova e mescolate velocemente un po’ come per la pasta frolla fino a realizzare un impasto compatto, non molle, nel caso risultasse troppo duro aggiungete un goccio di latte.

Ora prendete un foglio di carta da forno e stendete la pasta formando un rettangolo. Distribuite il Savor solo nella metà della pasta,cercando di non uscire fuori dai bordi. 
Con l’aiuto della carta da forno,sollevate la metà vuota e chiudete il dolce,stando attenti a sigillare bene i bordi,così eviterete che durante la cottura il ripieno fuoriesca. 
Prendete un uovo e spennellate la parte superiore,poi ricopritela con zucchero in granella.

Infornate a 180° per 30 /40 min.

domenica 9 febbraio 2014

CREMA AL LATTE CON CUBETTI DI SALAME AL CIOCCOLATO DELLA MAMMA






Ok, ok stasera ho voglia di dolcezze se non si era capito!! Questa che vi propongo è una ciccioneria assurda ma ottima!! E' un idea se avete ospiti che non possono mangiare uova, ovviamente vi parlo della crema solamente e non del salame!! 

Ingredienti:
500 ml di latte fresco
250 ml di panna fresca da montare
115 g di zucchero semolato
40 g di Maizena
1/2 scorza di arancia (siccome mi dava un po' da fare i pezzi di arancia ho usato mezza fiala di aroma)
1/2 stecca di vaniglia (io ho aggiunto anche mezza fiala)

 Preparazione:

Versate in una ciotola la panna fresca e aggiungete prima lo zucchero e poi a pioggia la Maizena, girando con una frusta a mano fino ad ottenere una miscela omogenea.
Ponete il latte in un tegame insieme alla stecca di vaniglia aperta e grattata e alla scorza di arancia grattata, portando a bollore. A fuoco spento versate nel tegame la miscela precedentemente ottenuta con la panna.
Riaccendete il fuoco vivace e girate fino ad arrivare a bollore.
Spegnete e versate la crema in un contenitore, coprite con la pellicola a contatto e fate freddare.

PANNA COTTA ALLA NUTELLA

Questo è stato il mio dolce di natale, devo dire che ha fatto molto sucesso!!!


Ingredienti:
500ml di panna fresca
80 g di zucchero
4 fogli di colla di pesce
4 cucchiai di nutella

Preparazione:
Far bollire la panna con lo zucchero, intanto mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Far bollire la panna per qualche minuto, aggiungere 2 cucchiai di nutella e girare bene fino a che non si scioglie, spegnere il fuoco ed aggiungere la colla strizzata bene, mescolare il tutto fino al competo assorbimento della colla. 
Lasciar intiepidire, aggiungere poi la restante nutella dividendola per le coppette, siccome sarà più pesante andrà sul fondo e rimarrà così il cuore più denso, lasciar indurire in frigo per almeno 4 ore. Prima di servire io ho montato un altro po' di panna fresca e l'ho posizionata sopra.